Chiesa dei Santi Nicolao e Francesco in Orta San Giulio

Struttura and luogo di culto Chiesa dei Santi Nicolao e Francesco in Orta San Giulio: Foto, orari di lavoro, informazioni di contatto, sito online, ecc. In questa pagina è possibile trovare o scrivere una recensione su questa Chiesa dei Santi Nicolao e Francesco.

Contatti

Invia aggiornamenti

Recensioni

  • 5
    Enrico Ripamonti
    Pubblicato il 2018.10.25
    L'origine della chiesa viene fatta risalire al IX secolo quando sul monte fu costruito un "castrum" con all'interno un oratorio dedicato a San Nicolao.
    A partire dal 1364 la chiesa divenne anche la sede della Confraternita del Santo Spirito che si occupava di assistenza agli indigenti.
    Andato in rovina il castello, nel 1591 iniziarono i lavori di costruzione del Sacro Monte durante i quali la chiesa subì un radicale rifacimento anche al fine di garantire un degno contesto alla statua della Pietà che già dal 1538 aveva iniziato a dispensare miracoli.
    In quegli anni fu aggiunta la dedicazione a San Francesco.
    A partire dal 1992 e fino al 2009 il santuario ha beneficiato di profondi restauri promossi soprattutto dall'infaticabile padre Angelo Manzini.
    All'interno è dunque conservata una statua lignea della Pietà scolpita in stile gotico da un autore ignoto di scuola svizzero-tedesca tra il IX ed il XII secolo, mentre gli angeli e le nuvole sono stati aggiunti nel 1800.
    Spettacolare la vista del lago che si gode dal sagrato.
Scrivere una recensione

Photos

Le aziende più vicini